Fisiomonti | Fisioterapia | Roma Centro

OSTEOPATIA

Poche idee ma confuse.

Quando si parla di osteopatia si hanno spesso le idee un po’ confuse e non si capisce bene di cosa si tratta veramente.

Prima di tutto, che cos’è l’osteopatia?

Vediamolo insieme.

L’Osteopatia è una disciplina olistica manuale, che si occupa di controllare lo stato di salute del nostro corpo, per mantenerlo in equilibrio o per ritrovarlo nel caso lo si abbia perso.

Cosa si intenda per disciplina olistica è facile: una pratica che pensa al corpo come ad un unica entità, dove tutto è collegato e dove, per esempio, un dolore nella zona lombare non è causato necessariamente da un problema del rachide, dove un mal di testa potrebbe anche essere causato da una zona vicina allo stomaco e non necessariamente da un problema nella zona della testa e viceversa.

Tutto questo, non deve essere visto come una pratica magica, sostenuta solamente da una credenza popolare senza radici e senza fondamenta. L’osteopatia, come altre branche mediche, è sostenuta da un profondo studio dell’anatomia e si avvale delle stesse conoscenze della medicina tradizionale. Anatomia, neuro anatomia, fisiologia e tutto ciò che concerne il corretto funzionamento del corpo, sono parte fondamentale della formazione dell’osteopata.

Siamo convinti comunque che per carpirne l’essenza, bisogna conoscerne le origini.

×