Fisiomonti | Fisioterapia | Roma Centro

Ionoforesi, Tens, Elettrostimolazioni, Ultrasuoni

IONOFORESI

La ionoforesi è una tecnica che usa a scopo terapeutico l’energia elettrica continua per inserire e portare farmaci per via cutanea direttamente nella zona di interessa, senza soffermarsi su altri organi non interessati, limitando gli eventuali effetti collaterali o i danni a carico di stomaco, fegato e reni.

Questo sistema permette di far penetrare facilmente, attraverso la pelle, qualsiasi soluzione medicinale e, a seconda del farmaco scelto, può svolgere un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiedemigena, miorilassante, ricalcificante e sclerotica.

Non è indicata per pazienti portatori di pacemaker, donne in gravidanza, stimolazione peri-cardiaca, ulcere e qualsiasi reazione allergica accertata alla corrente.

 

TENS

Correnti elettriche che riducono la sensazione del dolore.

 

ELETTROSTIMOLAZIONI

Si definisce Elettroterapia di Stimolazione la somministrazione di corrente elettrica finalizzata a produrre contrazioni muscolari. Queste contrazioni hanno lo scopo di “allenare” la funzionalità del muscolo. Questo tipo di elettroterapia può essere utilizzata, con le corrette impostazioni, sia per stimolare un muscolo innervato che per stimolare un muscolo denervato.

 

ULTRASUONI

I dispositivi di ultrasuonoterapia sono costruiti da una testina, generalmente metallica, alla quale è connesso un transduttore. Quest ultimo è un dispositivo che trasforma la corrente elettrica in una vibrazione.

Alimentando il transduttore con una corrente opportunamente generata si avrà la formazione di una vibrazione a frequenza ultrasonora che, mediante la testina, potrà essere utilizzata per effettuare i trattamenti nelle aree corporee prescelte. La vibrazione ultrasonora ha una frequenza di un milione di cicli al secondo e consente di avere un effetto terapeutico che si esplica anche a 3-4 centimetri di profondità.

Le principali applicazioni degli ultrasuoni che sono state segnalate per avere valore clinico includono la:

  • riduzione del dolore
  • trattamento delle contratture per il tessuto di collagene (tessuto cicatriziale) e dei tessuti connettivi
  • artrite , borsite
×